Wipe forzato del server

Server

Venerdì è stato un giorno funesto per il nostro amato server ed ha portato delle conseguenze che si estendono ben oltre il semplice gioco.
Durante il primo pomeriggio di venerdì, mentre ero al lavoro, mi sono stati segnalati da alcuni giocatori dei problemi di accesso al server, però a me sembrava tutto apposto. È stato soltanto nel tardo pomeriggio quanto sono rientrato in casa che ho riscontrato dei problemi con i codici TAN per l'accesso al pannello di controllo del server. Risolti quelli sono riustito ad accedere al pannello di controllo per trovarmi di fronte ad un server che non riuscivo a fare ripartire. Dopo tre ore passate a dialogare con il supporto tecnico e ad aggiornare la community su Discord, è arrivata la terribile sentenza: il file di salvataggio del mondo è corrotto e non è più utilizzabile.

L'avventura con il supporto tecnico

Il tecnico di Bisect Hosting mi ha spiegato che il nodo sul quale risiedeva il server aveva dei problemi e hanno quindi deciso di migrare il server su un altro nodo. Purtroppo può accadere che migrando grosse quantità di dati accadano degli errori di scrittura e questo sembra essere ciò che è successo al file di salvataggio del mondo che contava già circa 25GB! Dicevo che purtroppo può accadere e per questo si tengono dei backup periodici che possono essere ripristinati limitando i danni. Però, mi ha spiegato il tecnico, il modo con cui loro gestiscono i backup rende impossibile migrarli ad un altro nodo e quindi il file corrotto non può più essere ripristinato.
Io sono un webdesigner di professione e mi occupo personalmente della migrazione e dell'aggiornamento di più di 250 siti web dell'azienda per la quale lavoro. Di conseguenza so esattamente di cosa sto parlando quando sostengo che queste cose accadono solo se gestite da dilettanti e comunque da gente che se ne frega del business dei loro clienti. Chiaramente questo accadimento ha reso evidente che non vale più il prezzo del canone mensile per un server gestito in questo modo e io ho già trovato un'alternativa più seria.
Non lo so se si è trattato di un episodio isolato oppure è prassi comune presso Bisect sfanculare il lavoro dei propri clienti. Di sicuro in questo momento mi sento di sconsigliare a tutti voi l'utilizzo di Bisect Hosting per i vostri server. Cercate un'alternativa più seria.

Il nuovo server

Detto questo parliamo del nuovo server! Ho creato un nuovo mondo che è stato inaugurato Domenica 27 Luglio da un mucchio di giocatori. Nei primi giorni abbiamo raggiunto picchi di 14 giocatori contemporanei e ad oggi ho già inserito nella whitelist 39 persone! Lo so... se comparato a tanti server internazionali i numeri un po' ridotti, però Lunedì pomeriggio Vintage Story Italia era al 7° posto nella lista dei server più popolati in quel momento e rimane comunque il primo server italiano di Vintage Story.

Screenshot

Il server è accessibile soltanto dietro whitelist e la richiesta può essere fatta direttamente nel mio server Discord. Ho preso questa decisione perché preferisco avere meno giocatori ma buoni ad avere un server aperto a tutti, con un potenziale più alto, ma anche un rischio più alto di ritrovarci gente poco raccomandabile in casa. E poi Vintage Story Italia è nato come server di gioco per la mia community e voglio che continui a rimanere tale.

Trovate tutte le informazione del server nella pagina Il Server.

Vi lascio anche l'invito al mio server Discord così potete fare richiesta per la whitelist e fare amicizia con altri appassionati di VIntage Story.